top of page

mer 13 mar

|

San Miniato

Sulla Via Francigena Toscana

Quattro giorni con il tuo zaino e le tue scarpe. Quattro giorni nella Toscana più autentica. Quattro giorni tra San Miniato e Siena.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Sulla Via Francigena Toscana
Sulla Via Francigena Toscana

Orario e luogo

13 mar 2024, 17:00 – 17 mar 2024, 17:00

San Miniato, 56028 San Miniato PI, Italia

L'evento

Quattro giorni nel cuore della Toscana, lungo le tappe più belle della Via Francigena!

Il ritrovo avverrà nel pomeriggio del mercoledì presso la struttura di partenza. Ufficialmente, l'avventura comincerà con la cena: ci permetterà di svestire i nostri panni abituali e cominciare, tutti insieme, a riacquisire tempi e modi più lenti, meno adatti al mondo contemporaneo ma decisamente più piacevoli per il nostro corpo e la nostra psiche.

E poi, tutti a nanna! Domani si comincia...

Tappa 1

La prima tappa ci condurrà da San Miniato a Gambassi Terme, passando per le due pievi di Coiano e Chianni. La partenza sarà su asfalto, ma dopo nemmeno un'ora cominceremo a percorrere il crinale della Val d'Elsa, lasciando il traffico ai nostri piedi e immergendoci in panorami incantevoli che ci accompagneranno fino all'arrivo.

Lunghezza 24km - Dislivello +510/-320m

Tappa 2

Ormai mentalmente abituati ai nuovi panni di camminatori erranti, oggi ci dirigeremo verso San Gimignano (servono presentazioni???) attraverso una tappa decisamente più tranquilla di quella del primo giorno. Meglio, perchè così avanzerà tempo per una visita libera alla Città delle Torri!

Lunghezza 13.6km - Dislivello +360/-350m

Tappa 3

Forse la tappa più bella dell'intera Via Francigena, sicuramente quella che più ci farà entrare nel clima medioevale di Sigerico: dalle torri di San Gimignano alle mura di Monteriggioni! E quello che c'è in mezzo non è da meno, pensando solo a Strove e Abbadia a Isola...

Lunghezza 30.9km - Dislivello +480/-540m

Tappa 4

Ci siamo: Siena è laggiù che ci attende. Ma per raggiungerla dovremo passare la Montagnola, il Pian di Lago e il bosco di Renai. Porta Camollia si farà un po' desiderare... ma la soddisfazione sarà enorme!

Lunghezza 20.7km - Dislivello +350/-280m

Costo: 390€/pax

Dettagli e iscrizioni sul sito del Tour Operator https://www.bivaccoviaggi.it/eventi/sulla-via-francigena-toscana/

Condividi questo evento

bottom of page